Rinnovare completamente un appartamento datato 1962 nella capitale brasiliana in uno dei quartieri più sofisticati della città, Pinheiros. È questa la sfida lanciata dal nuovo proprietario ¾il fondatore del brand brasiliano di carte da parati Branco¾ agli architetti Regina Strumpf e Rogério Gurgel, partner dello studio RSRG Arquitetos di São Paulo.
Punti di partenza una metratura di 109 m2 suddivisa in innumerevoli locali da trasformare in uno spazio accogliente ideale per la convivialità e un budget ristretto con il quale fare i conti.
Focus del progetto è quello di smantellare la configurazione precedente rimuovendo i muri divisori per creare un grande spazio luminoso che diventa così il cuore pulsante della casa. Un open space che racchiude cucina, sala e studio, mentre il resto della casa (camera da letto, bagni e lavanderia) si sviluppa in un’area parallela, più riservata. Entrando nell’appartamento la sensazione è quella di uno spazio ampio e ricco di luce proveniente dalle grandi vetrate, dove gli ambienti si susseguono in una sorta di enfilade, perfetti per ricevere numerosi ospiti.
Lo stile della casa è industriale, dato dalla parete della cucina sulla quale si leggono le tracce dei rivestimenti rimossi precedentemente e dai muri in mattone grezzo della camera da letto, passando per i pilastri in cemento armato a vista dell’open space e dalle cementine a sostituzione del vecchio parquet. Sul soffitto si leggono ancora le tracce dei muri abbattuti, a suggerire la forma precedente degli spazi.
A dare ancora più carattere all’abitazione un mix di pezzi classici di design e di oggetti provenienti da posti lontani: un pianoforte, l’iconica sedia Paulistano e immagini di santi da ogni parte del mondo sono indizi che raccontano molto della personalità del proprietario, un collezionista. Quello che però cattura indubbiamente l’occhio è la varietà di piante che caratterizza l’ambiente, un’idea sviluppata dai progettisti insieme alla paesaggista Daniela Ruiz. “Viviamo in una città molto grigia dove gli appartamenti diventano sempre più piccoli ¾spiega Rogério Gurgel¾. Le piante sono bellissime; rendono un luogo vivace e accogliente e ci riconnettono alla natura”.
L'articolo Industrial a São Paulo sembra essere il primo su Living.
Fonte: http://living.corriere.it/case/eclettiche/rsrg-arquitetos-sao-paulo-brasile/
Nessun commento:
Posta un commento